Quest’anno ho avuto l’occasione di fermarmi e conosce un po’ più in profondità la vita sulle sponde del lago di Como.
Casa base Lierna, paesino di poco più di 2000 anime posizionato tra Lecco e Varenna, meta già più conosciuta e frequentata nell’indotto turistico del lago.
A Lierna, venerdì sera era una serata speciale. Si inaugurava la nuova piazza, una terrazza pedonale vista lago già realizzata negli anni 30 da Giannino Castiglioni e poi rimpiazzata da un parcheggio per auto.
Oltre che una presenza in uno spazio diverso da quello a cui sono abituato, venerdì mi è sembrato di assistere anche ad uno spettacolo di un altro tempo.
Si è iniziato con i ringraziamenti. Una lista molto lunga di ringraziamenti alle persone che hanno in qualche modo contribuito al progetto e che erano presenti alla cerimonia. Ogni nome accompagnato da un applauso.
Poi è toccato allo sportivo(Antonio Rossi): “se io son riuscito a vincere un’olimpiade, ognuno di voi può fare grandi cose”
Ci sono poi stati i discorsi dei politici. Prima il sindaco e poi il precedente presidente di regione (Roberto Maroni, già ministro degli interni) che aveva allocato durante il suo mandato le risorse necessarie al progetto.
Il passaggio che più mi ha portato in un altro tempo è stato il discorso del parroco. Mentre questo si avvicinava al microfono, il pubblico si è alzato per ascoltarlo in piedi, in segno di rispetto per poi recitare a voce alta qualche preghiera prima che la piazza venisse benedetta.
Bello è stato il momento della chiamata sul palco dei ragazzi che raggiungono nel 2020 la maggiore età, a cui è stata donata una copia della costituzione.
Il gran finale è stato poi un concerto di piano di qualche ora di un altro giovanissimo di talento Daniele Panizza.
Finito l’evento ufficiale, i cittadini hanno iniziato a godersi la piazza. Il gruppo più presente è stato quello di alcuni ragazzi della Pro Loco che avevano lavorato tutto il giorno per rendere la serata possibile.
E se con l’ampia terrazza pedonale si prova a tornare a un tempo più glorioso e sfarzoso che già fu, nell’altra metà della piazza rimasta parcheggio, è comparsa da poco una macchina elettrica in car sharing che gli abitanti possono affittare a ore.
Passato e futuro. Tutto nello stesso momento.

Great post 😁